Creare contenuti su YouTube è solo una parte della battaglia per aumentare le visualizzazioni e gli iscritti. Se vuoi che i tuoi video siano ben posizionati, facilmente trovati, hai bisogno di scoprire quali siano le migliori “keywords” per massimizzare l’efficacia dei titoli, descrizioni, tags e playlists.

VidIQ è un estensione browser disponibile per Chrome e Firefox che offre una serie di informazioni sui tuoi video e su quelli della concorrenza.

Sono disponibili diversi fasce in abbonamento mensile o annuale:

  • Base: versione gratuita, offre le informazioni indicate a seguire;
  • Pro: permette di ottenere maggiori dati di analytics e sui volumi di ricerca delle keyword. Costa 10,00 dollari al mese;
  • Boost: ti permette di ottimizzare fino a 40 video al mese con le kw suggerite, migliorare i video in blocco lato SEO, di creare un alert per video di tendenza e di distribuirli su Facebook. Costa da 49,00 dollari al mese.
  • Boost+: 5Channel Boost, Chiamata di coaching virtuale, trucchi e suggerimenti personalizzati, analisi approfondita, identificare i concorrenti e accesso immediato a vidIQ Academy. Costa 499,00 dollari al mese ed è disponibile solo in inglese.
  • Enterprise: offre funzioni aggiuntive per brand e imprese. Su richiesta.

Prima di tutto, installa l’estensione dall’apposita pagina. Clicca sull’apposita icona e l’estensione verrà integrata nel tuo browser Chrome o Firefox

Registra un account a tuo nome su VidIQ (puoi fare il log-in con l’account gmail del canle youtube)

A questo punto sei pronto per scoprire quali sono le parole chiave che la concorrenza ha usato per uno specifico video e prendere spunto dalle loro strategie per migliorare la posizione nei risultati di ricerca, dei tuoi video.